I regali dei suoceri

In occasione del giorno del matrimonio, i rispettivi genitori, a prescindere dal minore o maggiore coinvolgimento economico nell’organizzazione dell’evento, sono soliti fare un regalo alla nuora e al genero.
Non si tratta di una tradizione dettata da regole di etichetta o galateo. Tuttavia nel corso degli anni si è particolarmente radicata. Probabilmente prende le mosse dal fatto che un tempo, molto spesso, l’anello di fidanzamento che il fidanzato donava alla fidanzata proveniva dalla collezione di gioielli di famiglia, e in qualche modo era un prezioso che si tramandava di generazione in generazione.
Nel regalo era quindi, in qualche modo, coinvolta anche la futura suocera, che in questo modo cedeva alla ragazza qualcosa che le apparteneva, dandole anche il benvenuto nella sua nuova famiglia.

Da quando è più difficile e, senza dubbio, non alla portata di tutti, possedere una cassaforte con cimeli di famiglia da tramandare, la suocera ha spesso preso l’abitudine di acquistare un gioiello per l’occasione e regalarlo alla futura nuora.
In questo caso è assolutamente necessario che la signora tenga conto dei gusti della nuora, probabilmente in parte diversi dai suoi, più moderni, magari più essenziali. Inutile regalare un preziosissimo collier in oro giallo e smeraldi se, ad esempio, non si è mai visto al collo della ragazza più che un punto luce.

Tenete conto, inoltre, che sarà sicuro desiderio della suocera, e un piacere, si spera, anche per la nuora indossare il gioiello in occasione delle nozze: quindi dovrà essere sobrio, elegante, molto raffinato e delicato.
Le spose devono avere pochi gioielli, l’essenziale, e senz’altro tutti poco appariscenti.
Andranno benissimo degli orecchini di brillanti, il punto luce di cui si parlava poco fa, un braccialetto luminoso ma discreto.
In quest’ultimo caso, però, è meglio informarsi o direttamente dalla sposa, o dalla mamma o qualche amica che l’abbia accompagnata, se l’abito consente di indossare il bracciale oppure se la sposa indosserà dei guanti, o che tipo di ornamento da collo sia più indicato.
C’è chi sconsiglia, nel giorno del matrimonio, di indossare le perle, in base ad un’antica superstizione che voleva che questi preziosi…”portassero lacrime”. perleLa discutibile credenza è più che superata, e le perle sono di una bellezza così intramontabile da sentirmi di consigliarle praticamente su qualunque abito abbiate scelto. Sarà quindi un regalo di indubbio gusto e certamente appropriato, ma dovrà trattarsi di perle rigorosamente bianchissime.

Per lo sposo la scelta è ben più limitata. gemelli-coverCertamente saranno azzeccatissimi dei gemelli (e ci si augura che almeno in quest’occasione anche il più sportivo dei ragazzi abbia scelto una camicia da indossare con i gemelli). In questo caso ce ne sono di tutti i tipi e fogge: eviterei in ogni caso soggetti troppo eccentrici o originali, mantenendomi su forme e colori tradizionali. Vanno benissimo quelli tutti in oro bianco, in platino, ma anche in madre perla. Quanto alle pietre preziose, se proprio non potete farne a meno, limitatevi ai brillanti, certamente meno appariscenti perchè incolori.

Se la camicia, ahimè, ha dei normali bottoni, niente paura: si potrà ovviare con dei copribottoni preziosi.CF00271
In entrambi i casi potrà essere una buona idea far incidere le iniziali del nome dello sposo.
Intramontabile anche l’orologio: attenzione però: con il tight e, in generale, con la camicia dal collo diplomatico e con il polsino da gemelli, non dovrebbe essere indossato l’orologio. Sarà un regalo comunque gradito e apprezzato, ma che forse non sarà utilizzato quel giorno. Tuttavia l’etichetta sul punto è abbastanza elastica, e non è inusuale indossare un elegante orologio anche con gli indumenti elencati, purchè non sia sportivo e sia piuttosto sottile.

Il ferma cravatta è caduto in disuso, soprattutto tra i giovani che potrebbero scambiarlo per una preziosa molletta per capelli, quindi vi consiglio di evitarlo.

Non vi rimane che andare dal vostro gioielliere di fiducia.

6 Comments

  1. Pingback: Weddit Blog | Tradizioni e superstizioni per la sposa durante le nozze.
  2. Pulled From Facebook
    Ricercatamente 13 Novembre 2013 at 12:13 ·

    Weddit Blog | Tradizioni e superstizioni per la sposa durante le nozze. says:
    […] si ama. Ciò che di nuovo avremo indosso dovrà rappresentare il vostro futuro, spesso si tratta di qualcosa di regalato dai suoceri per rappresentare le nuove gioie e sfide che dovrete affrontare insieme […]

  3. Pingback: floyd
  4. Pingback: Clifton
  5. Pulled From Facebook
    Ricercatamente 19 Novembre 2014 at 15:32 ·

    Clifton says:
    .

    ñýíêñ çà èíôó.

  6. Pulled From Facebook
    Ricercatamente 19 Novembre 2014 at 15:32 ·

    Clifton says:
    .

    ñýíêñ çà èíôó.

Leave a Reply

Back to top